Smettere di procrastinare

Come fare per… smettere di rimandare gli impegni in agenda!

  • articolo a cura della Dott.ssa Erika Viotti

Eccoci pronti per smettere di accumulare cose da fare! Perché come dicevamo nello scorso articolo, la capacità organizzativa è fondamentale per vivere bene. Questo funziona sia a breve termine, sul cosa devo fare oggi, sia nel lungo periodo.

Smettere di procrastinare a Asti

La capacità di organizzarsi infatti permette di godere di piccoli risultati raggiunti quotidianamente. La procrastinazione invece, causa di solito un senso di colpa per aver perso tempo, per non aver fatto. Ed è proprio per questo che se tendi a rimandare hai maggiori probabilità non solo di avere una bassa autostima, ma anche di essere più spesso in ansia per le cose da fare che hai accumulato.

La soluzione?

Segui i passi dell’esercizio e vedrai!

  1. Fai una lista delle cose da fare. Dividila in 2 colonne, in cui una è dedicata alle cose che DEVI fare, mentre l’altra alle cose che VUOI fare
  2. Metti un + vicino alle attività piacevoli, un – vicino a quelle noiose, uno 0 vicino a quelle neutre, ovvero né piacevoli né noiose
  3. Ordina le attività in ordine di importanza, partendo da quelle più importanti

Ti facciamo un esempio

  1. Scrivere una relazione: - (DEVO)
  2. Fare ginnastica per i dolori cervicali: - (DEVO)
  3. Cambiare le tende: - (DEVO)
  4. Telefonare alla baby sitter: 0 (DEVO)
  5. Vedere un DVD: + (VOGLIO)
  6. Curare il giardino: + (VOGLIO)
  7. Comprare un regalo + (DEVO)

Adesso potresti organizzarti così:

Attività devo Il tuo meritato premio
Scrivi una relazione Guarda il DVD che ti piace
Fai ginnastica per i dolori Cura il giardino
Cambia le tende, In una pausa, chiama la baby sitter Compra il regalo

Bene, adesso provaci anche tu e facci sapere come è andata. Ah, per noi il blog è un’attività VOGLIO, con segno +, per cui ci vediamo al prossimo articolo!


Dott.ssa Erika Viotti
Consulenza psicologica e psicoterapia - Asti

 

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Ultima modifica: 27/06/2016

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